logoladiboschet2

Ristorante Là di Boschet

Copyright 2018  |  All rights reserved by Là di Boschet  |  Cookie-policy

106

facebook
tripadvisor
scrittagrigia

RISTORANTE LÀ DI BOSCHET

Il tempio del mangiar bene, dal 1954

esternoladiboschet

L’“Antica Trattoria Boschetti” ha  rappresentato per il Friuli enoga­stronomico del dopoguerra il classico “fiore all’occhiello”, punto di ritrovo di imprenditori emergenti, importanti, lungimiranti.
Personaggi pieni di entusiasmo ed energie e tanta voglia di lasciarsi alle spalle le miserie che il II° conflitto aveva provocato.  Ma a Tricesimo confluiva, grazie al “Boschetti”, una clientela di elevato livello, sia dal Triveneto che dall’Austria e non solo. Fu Germino Trentin, con il figlio Giorgio, l’artefice di questo gioiello della risto­razione, nel 1954.
E subito il locale si distinse per la qualità del cibo e la classe del servizio. Poi, negli anni, la fama del ristorante lievitò ulteriormente, grazie anche a momenti importanti come - ad esempio - il pranzo reale, consumato al Boschetti dai duchi di Windsor, Edoardo e sua moglie Wallis Simpson, provenienti da Vienna e diretti a Venezia.

Sin dai primi anni il “Boschetti” è sempre stato considerato un vero tempio del mangiare bene. Ai suoi tavoli si sono ritrovati politici famosi, ar­tisti, imprenditori, calciatori, le migliori firme del giornalismo locale e nazionale (che all’epoca del terremoto avevano trasformato questo ristorante con allora annesso albergo, nel loro vero quartier generale). Ma anche tanta tantissima gente qua­lunque, con una gran fetta di clienti austriaci capaci di arrivare a Tricesimo da Oltralpe solo per una cena al Boschetti.
Questa antica trattoria è sempre stato un luogo esclusivo ma mai elitario. Con Giorgio Trentin capace di far sentire ciascun ospite come il più importante, e con una schiera di cuochi dietro ai fornelli pronti a incantare i palati anche più delicati.
Fra questi non possiamo dimenticare, ad esempio, Gabriele Pontello (classe 1970) che iniziò a lavorare con Giorgio Trentin - il servizio in sala era la sua pas­sione - quando ancora “vestiva alla marinara” (era infatti l’anno 1986).
Innamorato del suo lavoro e sinceramente legato alla proprietà seppe coglierne, giorno dopo giorno, la professionalità ed umanità ed i tanti piccoli segreti di un mestiere che non può essere mai distinto dal forte amore per un lavoro così particolare.
Ma la svolta nella sua vita si deve ad una grande e sincera amicizia maturata, nel tempo, con Alessio BRONZIN, che dal 1987 aveva rilevato l’adiacente “ANTICA MACELLERIA BOSCHETTI”.
Conseguenza fu il coraggio di prendere per mano la storica realtà - e ciò avvenne esattamente il 5 giugno 2016 - non più come dipendente ma come gestore-titolare, ristrutturandola in funzione di un nuovo e calibrato indirizzo, con una rinnovata armo­nia fra bar, cucina e sala, impreziosita dallo storico “fogolar”, restaurato non per sole finalità estetiche ma funzionale a sapori speciali nel settore della “car­ne alla brace”. La tradizionale cucina tipica friulana, dalle minestre d’orzo e fagioli ai primi piatti di pasta fatta in casa con ragù di “pezzata rossa al coltello”, ai secondi di selvaggina oppure trippe o frico e tan­te bontà ancora, in un continuo recupero di gusti dimenticati. Lo assistono in cucina lo chef Davide Medeot ed in sala ed in bar le gentili e graziose Donatella e Alessia. Ma non manca una presenza attiva della famiglia Bronzin nella persona della figlia di Alessio e Paola e cioè Sara, collaboratrice prezio­sa anche se prioritariamente impegnata negli studi. La scelta dei vini è molto ricca ed oltre al meglio del Collio e Colli Orientali non manca la presenza di ottime bollicine “Metodo Charmat o Classico” ed ovviamente qualche grande rosso delle Langhe o del Chianti.

 

Articolo di C. Fabbro - Fuocolento, marzo 2017

2018-04-05-PHOTO-000000092018-04-05-PHOTO-000000042018-04-05-PHOTO-000000122018-04-05-PHOTO-00000010Senzatitolo-1Senzatitolo-2Senzatitolo-7Senzatitolo-8Senzatitolo-3Senzatitolo-4Senzatitolo-5Senzatitolo-6
macelleriaboschetti4

PERCHÈ LA QUALITÀ DEI PRODOTTI È TUTTO...

Tutta la carne e gli affettati serviti nel nostro ristorante

provengono dall'Antica Macelleria Boschetti.

Il negozio tratta esclusivamente prodotti fatti in casa, partendo da carni Friulane scelte e tenute sotto controllo fin dalla produzione, macellate in proprio e preparate con grande cura, secondo ricette tradizionali o esclusive.

 

>>visita il sito dell'Antica Macelleria Boschetti

 

logo
scrittagrigia

PRENOTA UN TAVOLO

Contattaci per riservare un tavolo, oppure chiamaci al + 39 0432 853213

105

LÀ DI BOSCHET

Piazza Giuseppe Mazzini, 10

33019 Tricesimo (UD)

info@ladiboschet.it

+39 0432 853213

105